I PARTNER 2023

In Partnership con

Unione Industriali Torino rappresenta le aziende torinesi del settore manifatturiero e dei servizi e lavora per la tutela, la promozione e lo sviluppo delle imprese e dei loro interessi. Supporta iniziative e realizza progetti con stakeholder e partner pubblici e privati per favorire il business delle imprese associate e generare valore per il territorio.

AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate) è parte integrante dell’Unione Industriali Torino. Raggruppa le aziende dei settori automotive, macchine e sistemi di produzione, elettronica/elettrotecnica, meccanica/metallurgia e aerospazio.

Silver Partner

Iren, multiutility leader nel Nord Ovest, uno dei principali operatori italiani attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati e ambientali e delle soluzioni per l’efficienza energetica. Tutte le attività sono legate a un unico obiettivo: disegnare infrastrutture al servizio dei territori, ponendo al centro le necessità delle persone e qualità del servizio, per proiettare i territori in un percorso di crescita sostenibile.

Bronze Plus

PwC è un network presente in i 152 Paesi con oltre 328.000 professionisti impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza.
Grazie alle sue competenze multidisciplinariPwC sviluppa un approccio integrato per una mobilità intelligente e sostenibile, accompagnando operatori tradizionali e nuovi attori nell’affrontare le nuove sfide del settore, sull’intero ciclo dei progetti, dalle analisi di mercato ed i business plan per servizi di mobilità, alla progettazione della customer experience, al disegno e supporto per l’implementazione di piattaforme tecnologiche.

Bronze Partner

Il gruppo IEM è una realtà multinazionale che grazie alla competenza acquisita, all’accurata ricerca ed il continuo sviluppo dei propri prodotti e servizi SW offre, in chiave Smart City, soluzioni integrate per la mobilità urbana, la bigliettazione e la gestione dei parcheggi: Parcometri, app per il pagamento, digitalizzazione dei permessi, controllo occupazionale aree di sosta, tramite sensori IoT e/o telecamere, il tutto in un’unica piattaforma gestionale made by IEM, aperta all’integrazione con sistemi terzi: garanzia di flessibilità e customizzazione di prodotti e servizi per la città e l’operatore.

ioki è un fornitore di servizi innovativi per la mobilità digitale. Il prodotto principale è una soluzione di piattaforma on-demand per una mobilità innovativa e a supporto del trasporto pubblico locale.

ioki offre un’analisi della mobilità basata sui big data, fondamentale per comprendere a pieno i bisogni e le necessità di mobilità dei cittadini. Infine, ma non meno importante, ioki lavora costantemente a progetti per veicoli a guida autonoma, di cui é market leader in Europa. 

Webfleet è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, riconosciuta a livello globale. Oltre 60.000 aziende in tutto il mondo la utilizzano per migliorare l’efficienza della flotta, supportare i conducenti, aumentare la sicurezza, rispettare i regolamenti vigenti e lavorare in modo più sostenibile. Da più di 20 anni Webfleet offre ai fleet manager una serie di informazioni basate sui dati che li aiutano a ottimizzare le proprie attività.

Webfleet sposa la mission di Bridgestone Mobility Solutions di condurre il mondo verso un futuro sostenibile con soluzioni per la mobilità basate sui dati e contribuisce alla realizzazione del Bridgestone E8 Commitment. Questo quadro di riferimento strategico globale e trasversale definisce chiaramente il valore che Bridgestone si propone di fornire alla società, ai clienti e alle generazioni future, partendo da otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extention, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment. E8 Commitment è la bussola che guida le priorità strategiche, il processo decisionale e le azioni di Bridgestone in ogni ambito di attività.

Supporter

Il settore di business Mobility è il più importante del Gruppo Bosch. Nel 2022 ha registrato un fatturato di 52,6 miliardi di Euro, equivalenti al 60% dei ricavi totali del Gruppo. Questi risultati rendono il Gruppo Bosch uno dei fornitori leader nel campo automotive. Il settore di business Mobility persegue la visione della mobilità del futuro sicura, sostenibile ed entusiasmante e combina l’expertise del gruppo in cinque ambiti legati alla mobilità: software, personalizzata, autonoma, elettrificata e connessa, offrendo ai propri clienti soluzioni di mobilità integrata. Il settore di business Mobility opera a livello mondiale nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l’aftermarket. Bosch ha contribuito con importanti innovazioni all’evoluzione dell’auto come, per esempio, la gestione elettronica del motore, il sistema elettronico di stabilità ESP e la tecnologia common-rail per i motori diesel.

BYD, acronimo dell’espressione “Build Your Dreams” (“Costruisci i Tuoi Sogni”) è un Gruppo industriale high-tech che fin dalla sua fondazione (1995) ha consolidato, partendo dalla produzione di accumulatori ricaricabili, una posizione leader mondiale nelle tecnologie ICT. Grazie al costante sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale, come le reti energetiche a emissioni zero, gli apparati di storage e i sistemi avanzati per il trasporto elettrificato, il Gruppo BYD è un punto di riferimento mondiale nei settori dell’energia e dei trasporti, con 690.000 dipendenti in 70 paesi del mondo. Oltre a essere uno dei maggiori costruttori mondiali di autoveicoli a propulsione alternativa, è leader mondiale nella produzione di autobus elettrici di grandi dimensioni. Attualmente, in tutto il mondo, circolano oltre 90mila autobus BYD, di cui oltre quattromila unità nella sola Europa e circa duecento in Italia.

Flowbird è a supporto di città e regioni per rendere la mobilità urbana più semplice, multimodale ed ecologica. Flowbird, offre soluzioni flessibili, ed è in grado di adattare i propri servizi alle sfide della mobilità di ogni città, qualunque siano le sue dimensioni.
Flowbird è un fornitore in grado di offrire soluzioni come Maas operator e MaaS Integrator di cui il cittadino è il destinatario finale dei servizi.
Flowbird inoltre fornisce servizi e prodotti aggiornati per erogare titoli di viaggio basati su account e sistemi di tipo Openpayment. Competenze in hardware, software, project management, industrializzazione, prototipazione, integrazione per sviluppare i progetti end-to-end e servire i clienti in tutto il mondo.

IVECO BUS è un brand di Iveco Group N.V., leader mondiale nel settore veicoli commerciali e speciali, powertrain e financial services, quotato alla Borsa Italiana di Milano.
Uno dei principali attori nel campo del trasporto pubblico e tra i principali produttori di autobus in Europa, IVECO BUS progetta, produce e commercializza una vasta gamma di veicoli in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori pubblici e privati:
– autobus scolastici, intercity e turistici;
– autobus urbani standard e articolati, comprese le versioni BRT; city minibus
– minibus per tutte le missioni di trasporto passeggeri.

IVECO BUS vanta una solida esperienza nei veicoli alimentati a energia alternativa ed è ora in grado di offrire una gamma completa di mezzi sia sul piano del gas naturale compresso – pienamente compatibile con il biometano – sia su quello dell’elettromobilità, per soddisfare ogni tipo di esigenza di trasporto. IVECO BUS si posiziona, pertanto, come partner di riferimento per affrontare le numerose sfide della mobilità sostenibile.
IVECO BUS impiega oltre 6.000 persone in quattro unità produttive, ad Annonay, in Francia, Vysoké Myto, Repubblica Ceca, Brescia, Italia e a Rorthais, in Francia, con il suo centro di eccellenza per l’elettromobilità.
L’ampia rete di servizi IVECO BUS e IVECO garantisce assistenza in tutto il mondo, ovunque sia al lavoro un veicolo IVECO BUS.

Municipia SpA affianca le città di ogni dimensione nel loro percorso di trasformazione digitale attraverso servizi innovativi, investimenti privati e assorbimento del rischio operativo (partenariato pubblico-privato, project financing) agendo in settori chiave come gestione delle entrate, welfare, servizi online, sicurezza urbana, gestione dei rifiuti, efficientamento energetico, mobilità e trasporto pubblico locale, cultura e turismo.
L’obiettivo è rendere le città (Augmented City) più sostenibili migliorando i servizi pubblici e mettendo al centro l’esperienza della persona.

PARK IT, azienda italiana leader nel settore del controllo accessi e della sosta on street ed off street, conta un totale di circa 450 installazioni in tutto il Paese. È il partner ufficiale e distributore unico per l’Italia da oltre 30 anni di Scheidt & Bachmann, società tedesca leader mondiale nella produzione di impianti di automazione e controllo accessi con 150 anni di esperienza e oltre 50.000 installazioni in tutto il mondo. PARK IT promuove la digitalizzazione in ambito di accesso e modalità di pagamento ai parcheggi tramite soluzioni tecnologiche innovative e piattaforme software evolute, un vero modello progredito di Smart City orientato alla completa dematerializzazione del titolo di sosta e alla raccolta, condivisione e gestione dei dati. La città intelligente è in continuo movimento e sempre in comunicazione, per questo PARK IT diventa il nuovo system integrator all’avanguardia ed al passo con i tempi in grado di sentire il cambiamento, comprendere le nuove esigenze e offrire nuove possibilità.

PTV Group fornisce soluzioni software e servizi per potenziare la mobilità e rendere il trasporto più pulito e più smart. Con i suoi software per la gestione del traffico e l’ottimizzazione dei trasporti PTV vuole non solo garantire ai propri clienti di risparmiare tempo e denaro, ma anche rendere le strade più sicure e proteggere l’ambiente. La sede centrale di PTV Group è situata nel cuore della regione tecnologica di Karlsruhe (Germania), ma l’azienda è presente con filiali in tutto il mondo; ad oggi circa 900 dipendenti lavorano insieme per creare una mobilità smart, ecologica e accessibile a tutti.

#REPLAY