Annunziata Gianluca
Guidare la Strada del Cambiamento
“IVECO BUS presenta novità di prodotto, nuove soluzioni elettriche che rappresentano un ulteriore passo significativo per l’impegno del gruppo verso la decarbonizzazione del trasporto pubblico. Un’azienda che oggi anche l’obiettivo di supportare i clienti lungo il processo di transizione energetica del trasporto pubblico, tramite consulenze specializzate e assistenza a 360 gradi.”
Annunziata Gianluca
Business Director Italy
Iveco Bus
Antoniola Matteo
Le tecnologie abilitanti per la MaaS: big data, 5G, AI….
“La disponibilità di tecnologie abilitanti sempre più pervasive offre un notevole impulso all’innovazione dei prodotti e dei servizi in tutti i settori, incluso quello dei trasporti e della mobilità, che ha di fronte un periodo di forte e rapido cambiamento.
La trasformazione MaaS ci offrirà nuovi servizi digitali di mobilità multimodali e la nostra mobilità diventerà personalizzata e on demand, attraverso una semplice app MaaS.
L’intervento prenderà in esame lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo del settore del MaaS e delle principali tecnologie abilitanti, offrendo una panoramica su alcune soluzioni o iniziative di particolare rilievo nel contesto internazionale, in modo da stimolare la discussione per il prosieguo dei lavori della sessione.”
Antoniola Matteo
Coordinatore Gruppo di lavoro MaaS
TTS Italia
Arena Fabrizio
E-Mobility: prospettive di sviluppo del mercato e dell’infrastruttura di ricarica
“La necessità di ridurre le emissioni di gas serra comporterà un crescente utilizzo dell’elettricità per fornire servizi in precedenza soddisfatti da fonti fossili. Secondo il Documento di Descrizione degli Scenari 2022 di Snam e Terna, gli scenari illustrati al 2040 mostrano una crescita dei consumi elettrici degli utenti (tra +22% e +31%) rispetto al valore del 2019, guidata principalmente da un’accelerazione dell’elettrificazione dei trasporti. In particolare la crescente ed attesa elettrificazione del parco veicolare potrebbe avere nei prossimi decenni un impatto significativo sui consumi, i DSO dovranno essere in grado di adeguarsi per soddisfare la domanda dei punti di ricarica e, allo stesso tempo, per mantenere un’adeguata stabilità delle reti.”
Arena Fabrizio
Partner
BIP
Arpellino Paolo
UAM e AAM tra futuro e tecnologia
“La mobilità aerea avanzata ci offre l’opportunità di re-immaginare l’intera esperienza di viaggio, dai velivoli che utilizziamo e le fonti di energia a cui ci affidiamo fino ad introdurre una nuova intermodalità urbana consentendo di effettuare brevi spostamenti via aria riducendo il traffico e i tempi di congestione delle città, favorendo la connessione con i voli di più ampio raggio. L’intero settore deve però affrontare una serie di sfide chiave che richiedono la creazione di un nuovo ecosistema capace di coinvolgere le istituzioni di riferimento e i principali players e di guidare lo sviluppo di questa nuova forma di mobilità integrata. A livello di velivolo le principali sfide possono essere riassunte nell’acronimo DPeP, Dimensione, Peso e Potenza, ovvero nel bilanciamento dell’equazione dimensione, leggerezza e potenza, oltre al processo di certificazione volto a convalidare l’ingresso nel mercato di questa nuova tecnologia. A livello infrastrutturale la progettazione di Vertiporti e a livello normativo la creazione di un nuovo sistema di regole e norme, oltre che di software per la gestione di questo nuovo traffico aereo, rappresentano solo alcune delle problematiche che la Urban Air Mobility dovrà affrontare per diventare realtà.”
Arpellino Paolo
Head of Business Development
ITA Airways
Azzimonti Matteo
L’idrogeno e l’Europa
“L’Unione Europea sta finalizzando la ratifica del nuovo regolamento sulla realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi (AFIR), parte del pacchetto Fit for 55. L’intervento presentera’ i target fissati dal testo, comparandoli alla situazione italiana; verrano brevemente presentate anche altre politiche che promuovono, direttamente o indirettamente, l’uso dell’idrogeno nel settore dei trasporti.”
Azzimonti Matteo
Officer
Hydrogen Europe
Baldizzone Stefano
La sicurezza come servizio fondamentale: applicazione sui tram di tecnologie di derivazione automotive
“Bosch sviluppa e ottimizza sistemi di assistenza alla guida a supporto dei conducenti, rendendo la mobilità sempre più sicura ed efficiente sia su strada che, più recentemente, su rotaia. Grazie alla propria esperienza e alla comprovata tecnologia nel settore automotive, Bosch ha sviluppato infatti un sistema anticollisione per tram, disponibile oggi per applicazioni su mezzi nuovi o già esistenti. Il sistema mira ad aumentare la sicurezza della circolazione dei tram nelle città per proteggere la vita delle persone ed evitare danni materiali che comportano costi elevati per i gestori delle reti di trasporto. La soluzione è in continua evoluzione e viene costantemente migliorata, con l’obiettivo di aumentare il grado di automazione nel trasporto su rotaia e, di conseguenza, il livello di servizio offerto ai cittadini.”
Baldizzone Stefano
Sales Manager
Bosch Engineering GmbH
Bannerman Laurence
Sosta, Mobilità e Standards: la chiave per l’integrazione
“L’Alliance for Parking data Standards (APDS) fornisce protocolli che consentono agli operatori del settore della sosta, al settore automotive, ai processori dei pagamenti e ai fornitori di servizi di scambiare informazioni e trasferire pagamenti fra diversi enti e fornire benefici qualitativi agli utenti.
I progetti Pilota in corso utilizzando i Standards riconosciute Internazionalmente i il ruolo chiave del settore della sosta.”
Bannerman Laurence
Segretario Generale
AIPARK
Bargero Cristina
Livelli adeguati di servizio nel trasporto pubblico locale
“Il tema delle risorse correnti destinate al trasporto pubblico locale è cruciale per garantire la programmazione corretta del servizio a fronte dei cambiamenti e delle nuove esigenze della mobilità. Come finanziare correttamente il trasporto pubblico locale, ma soprattutto come garantire livelli di adeguati di servizio? La ripartizione del Fondo TPL tra le Regioni è tuttora fissata, in attesa della riforma attualmente sospesa sulla base dei criteri di spesa storica su cui si sono poi stratificati molteplici interventi normativi di modifica delle modalità di finanziamento e di attribuzione delle risorse. Quali criteri utilizzare per la ripartizione del Fondo che vada nella direzione di soddisfare meglio le esigenze di mobilità e ad aiutare nella transizione verso la sostenibilità?”
Bargero Cristina
Presidente
Agenzia Mobilità Piemontese
Baricco Marcello
Idrogeno e e fuels nel Centro Nazionale Mobilità Sostenibile (MOST) del PNRR
“L’intervento fornirà una panoramica sulle attività previste nell’ambito dello Spoke 14 del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST), finanziato recentemente nell’ambito del PNRR. Le tecnologie basate sull’idrogeno per la mobilità verranno seguite lungo tutta la filiera, dalla produzione, alla gestione ed agli usi finali. L’uso dei nuovi combustibili (e.fuels e biofules) verrà analizzato a partire dai processi produttivi e di gestione, per arrivare alla analisi della combustione. Uno specifico focus verrà dedicato all’analisi degli impatti, di tipo ambientale, economico e sociale, associati all’introduzione dell’idrogeno e dei nuovi combustibili. Verranno infine presentati possibili contributi per lo sviluppo di Hydrogen Valleys in Italia.”
Baricco Marcello
Professore
Università degli Studi di Torino
Barlocchetti Sergio
Modera la sessione
IV Conferenza Nazionale sull’Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility
Barlocchetti Sergio
Ingegnere aerospaziale, pilota, giornalista
-
Bergoglio Gabriele
Reefilla: l’opportunità di uno storage di energia decentralizzato
“Gabriele Bergoglio, co-fondatore di Reefilla, illustrerà come la sua startup stia rispondendo alla pressante questione delle batterie dei veicoli elettrici a fine vita. Mettendo in luce le sfide dell’attuale infrastruttura di ricarica, Gabriele esporrà la visione di Reefilla di implementare un sistema di storage energetico decentralizzato e distribuito per facilitare la ricarica dei veicoli elettrici e non solo. Si concentrerà sull’utilizzo di batterie second-life automotive, sottolineando l’approccio sostenibile e circolare della soluzione di Reefilla.”
Bergoglio Gabriele
Co-founder, Financial & Ops Officer
Reefilla
Beria Paolo
Partecipa alla tavola rotonda
Incentivi diretti per i privati: dalle auto elettriche ai mezzi pubblici gratis
Beria Paolo
Professore
Politecnico di Milano
Berizzi Carlo
Spazi pubblici e nuove forme di mobilità. Per una nuova qualità dell’abitare
“Attraverso una serie di casi studio internazionali si intende ragionare sul progetto dello spazio pubblico in relazione ai nuovi temi della mobilità con particolare riferimento alla mobilità ciclopedonale, pubblica e condivisa. Un nuovo approccio al progetto del suolo come non solo risposta funzionale al tema degli spostamenti può elevare la qualità urbana sulla scala metropolitana e su quella locale.”
Berizzi Carlo
Professore
Università di Pavia
Biondi Cecilia
Modera la sessione “Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile”
Biondi Cecilia
Giornalista
Logistica Management
Bonura Luca
Il progetto Living Lab ToMOVE e i servizi C-ITS: l’esperienza di Torino sulle tecnologie CCAM
Il progetto Living Lab ToMOVE , finanziato nell’ambito del bando MaaS4Italy, rappresenta un esempio di LL diffuso sul territorio della Città di Torino per lo sviluppo di nuovi scenari di mobilità urbana smart e sostenibile, basati su soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa ed autonoma, integrate nel paradigma della «Mobility as a Service». ToMOVE persegue in via trasversale gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale in linea con gli impegni della Mission europea “100 Climate Neutral Cities” a cui la Città di Torino ha aderito.
Bonura Luca
Business Unit Manager
5T
Brambilla Mattia
Evoluzione delle tecnologie V2X – cosa si prevede per i prossimi anni?
” Come viene vista l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione V2X dagli enti di standardizzazione? Cosa ci si aspetta dalla mobilità connessa del futuro? In questo intervento verranno illustrate le principali evoluzioni della tecnologia di comunicazione V2X, sia essa basata sullo standard IEEE 802.11p o C-V2X. Verranno presentati i requisiti di scenari di mobilità connessa e autonoma, e messi in relazione con le prestazioni delle tecnologie V2X attualmente disponibili e in fase di sviluppo.”
Brambilla Mattia
Ricercatore
Politecnico di Milano
Calò Anselmo
I ricambi auto usati e l’economia circolare
La vendita ricambi usati on line – I ricambi nell’era del veicolo elettrico i ricambi come contributo determinante all’economia circolare.
Calò Anselmo
Presidente
ADA
Campora Matteo
Partecipa alla Tavola rotonda
Incentivi diretti per i privati: dalle auto elettriche ai mezzi pubblici gratis
Campora Matteo
Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali, Energia
Comune di Genova
Capellini Marco
Materiali da riciclo o materiali riciclabili per l’automobile?
L’intervento intende fare il punto sugli aspetti di circolarità relativi al settore auto focalizzando in modo particolare l’attenzione all’impiego di materiali riciclati ed alla destinazione degli stessi a fine vita. L’intervento sarà focalizzato anche in relazione al quadro normativo comunitario in via di evoluzione in ambito di economia circolare e di come le aziende del settore sono sempre più orientate a valorizzare i materiali dei veicoli a fine vita. Saranno inoltre presentati alcuni esempi di circular bisiness model che alcune case automobilistiche stanno sviluppando sia per la valorizzazione dei materiali sia dei componenti.
Capellini Marco
CEO
MATREC
Capra Marcello
PNRR e hydrogen valley
“Nel luglio 2020 la Strategia europea ha previsto una forte crescita dell’idrogeno verde nel mix energetico, per far fronte alle esigenze di progressiva decarbonizzazione di settori privi di soluzioni alternative. L’Italia, in linea con la strategia europea, intende perseguire nell’ambito del PNRR questa opportunità, favorendo in particolare la creazione di “hydrogen valleys” in aree industriali dismesse, sviluppando progetti per l’utilizzo di idrogeno nei settori industriali hard-to-abate, abilitando l’utilizzo dell’idrogeno nel trasporto pesante e in alcune tratte ferroviarie non elettrificabili; infine supportando la ricerca e sviluppo. L’intervento fornirà una rassegna approfondita delle principali misure previste dal PNRR, con un focus specifico sulle hydrogen valleys, la cui gestione è stata affidata alle Regioni, che avranno importanti ricadute anche sul settore della mobilità a livello locale.”
Capra Marcello
Senior Advisor
Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
Censi Arianna
Partecipa alla IV Conferenza Nazionale sullo Urban Air Mobility e advanced Air Mobility
Le Olimpiadi Milano Cortina e i taxi volanti
Partecipa alla sessione: Mobilità come servizio
Tavola rotonda: MaaS 4 Italy
Censi Arianna
Assessora alla Mobilità
Comune di Milano
Cerimele Luca
Servizi di sharing nell’ambito dei sistemi MaaS – Criticità e ostacoli da superare
I servizi di mobilità condivisa sono comunemente considerati come una risorsa strategica da integrare al trasporto pubblico in un ecosistema MaaS. Le attuali sperimentazioni mettono in luce come questa integrazione possa produrre risultati utili al sistema solo a condizione del superamento di criticità che tradizionalmente caratterizzano il mondo della mobilità condivisa.
Cerimele Luca
Ricercatore
Fondazione Filippo Coracciolo
Claroni Claudio
Modera la sessione
MaaS e TPL
Claroni Claudio
Direttore Generale
Club Italia- ContactLess Technologies Users Board
Colella Andrea
Il mercato degli e-bus, tra sfide ed opportunità
” L’intervento si focalizzerà sulla crescita del mercato dei bus elettrici, fornendo una overview su (i) trend storici e prospettici dei volumi di mercato (focus Italia e macro-contesto EU) e (ii) livello di adoption sul contesto nazionale e relative capacità di provisioning degli OEM. La discussione proseguirà con una vista dei principali enablers della crescita delle flotte elettriche e delle principali criticità nel perseguire questa transizione. Infine, si tratteranno le principali tematiche legate all’energy management, focali per gli operatori nella gestione della complessità del nuovo ecosistema (e.g. infrastruttura di ricarica, batterie), e il ruolo dei digital services come leva di creazione di valore.”
Colella Andrea
Manager
PwC
Conte Gianpaolo
Logistica aerea avanzata: opportunità e challenges
“Leonardo, Azienda leader nel settore Aerospazio e Difesa, è impegnata da alcuni anni nello sviluppo dell’ecosistema dell’Advanced Air Mobility supportando attivamente ENAC nella definizione del Piano Strategico Nazionale AAM (2021-2030) per lo sviluppo della Mobilità Aerea Avanzata in Italia. Nell’ambito di questo contesto l’Azienda è particolarmente attiva sul verticale del trasporto logistico aereo con velivoli unmanned. Nell’intervento verranno discusse le opportunità e alcuni dei principali challenges legati a questo use case.”
Conte Gianpaolo
Program Manager
Leonardo
Crisci Michele
Partecipa alla tavola rotonda
Incentivi diretti per i privati: dalle auto elettriche ai mezzi pubblici gratis
Crisci Michele
Presidente
UNRAE
Cristiano Fabio
L’ecosistema digitale MaaS: Pubblico e Privato insieme per creare valore
“La promessa del MaaS si basa su due fattori chiave: un maggior vantaggio per i city user e una maggiore sostenibilità del sistema dei trasporti e della mobilità, dove trasformazione verde e digitale evolvono insieme. Il MaaS deve supportare le autorità competenti nel governare, gestire, modificare offerta e servizi di mobilità near real time, in una nuova logica Adaptive-Mobility as a Service. Una robusta governance pubblica è decisiva per il conseguimento degli obiettivi, investendo nel partenariato pubblico-privato per la definizione di processi, soluzioni digitali abilitanti, KPI misurabili e con un collegamento esplicito agli obiettivi SDG.”
Cristiano Fabio
Business Area Director
Municipia
Crotta Stefania
Investimenti e programmi della Regione – direzione Ambiente, Energia e Territorio nel settore trasporti per una migliore sostenibilità e qualità dell’ambiente
“L’intervento verte sulla presentazione delle iniziative (svolte e in programma) di finanziamento connesse alla mobilità sostenibile a favore dei diversi attori al fine della riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e in attuazione del Piano regionale di qualità dell’aria. In particolare l’intervento illustrerà i risultati delle azioni avviate sotto l’impulso dei finanziamenti dedicati all’attuazione dell’accordo di bacino padano e proseguirà con le prospettive di finanziamento per i prossimi anni.”
Crotta Stefania
Dirigente
Regione Piemonte
Cudini Federica
Il potenziale inespresso dell’eBike
“Un paradosso caratterizza la mobilità in Italia: percorriamo distanze molto brevi, ma ci spostiamo poco a piedi e ancora meno in bicicletta. Ma cosa succederebbe se questo potenziale inespresso venisse invece sfruttato? Per dare una risposta solida e scientificamente fondata a questa domanda Bosch eBike Systems, divisione del Gruppo Bosch che negli anni ha plasmato il settore delle eBike e della mobilità con prodotti innovativi e servizi digitali, presenta uno studio dal titolo “Trasformare la mobilità urbana: l’opportunità per eBike e eCargobike”, commissionato a Decisio, uno dei principali istituti di consulenza in Italia nel settore della programmazione e valutazione delle politiche territoriali, sociali e dei trasporti, in particolare nel campo della mobilità attiva e dello spazio pubblico. La ricerca riguarda la bicicletta a pedalata assistita e presenta i dati sul suo potenziale di trasformazione della mobilità urbana
anche dal punto di vista degli impatti economici, sociali ed ambientali.”
Cudini Federica
Country Marketing Communication Manager
Bosch eBike Systems Italy
D’Angelo Paolo
Soluzioni tecniche e commerciali per offrire titoli di viaggio integrati
“Verranno illustrate alcune soluzioni tecniche che GTT sta progettando e applicando, dialogando con società terze, per offrire ai clienti la possibilità di acquisto contestuale e integrato di titoli di viaggio con biglietti di ingresso a mostre/concerti/eventi sportivi e la possibilità di acquisto di titoli a tariffe agevolate ai clienti che si muovono completando lo spostamento su TPL con spostamenti in modalità sharing o pooling. Si tratta di esperienze che anticipano le piattaforma MaaS, preparando l’azienda e raccogliendo knowhow.”
D’Angelo Paolo
Responsabile Marketing e vendite
GTT
Del Manso Franco
Studio di fattibilità per un impianto pilota di produzione di eFuels
“Gli e-fuels sono combustibili climaticamente neutri poiché non rilasciano CO2 incrementale e grazie alla loro piena compatibilità con i motori a combustione interna, contribuiscono a decarbonizzare tutti i comparti dei trasporti. Per contribuire all’avvio della fase di industrializzazione degli e-fuels, unem ha affidato ad Innovhub un progetto per la realizzazione di un impianto dimostrativo di produzione di e-fuels basati sulla tecnologia Fischer-Tropsch. I lavori, attualmente ancora in corso, confermano che la produzione di e-fuel è tecnicamente realizzabile con l’impiego di tecnologie attualmente esistenti e sufficientemente consolidate. Il costo di produzione degli e-fuels è oggi ancora elevato e l’impegno futuro sarà dedicato alla sua riduzione fino a valori allineati a quelli degli attuali fuels”
Del Manso Franco
Responsabile Rapporti Internazionali Ambientali e Tecnici
UNEM
Della Valle Alessandro
Il tessuto industriale Italiano alla prova dell’economia circolare
“Il percorso di transizione da un’economia lineare ad un’economia circolare ha visto innestarsi in questi anni un’emergenza dopo l’altra. L’Industria Italiana si è dimostrata all’altezza del compito ed ha continuato a mantenere ed incrementare i propri livelli di crescita, dimostrando a pieno di titolo di essere traino in Europa dell’auspicata transizione. Le oltre 1000 imprese rappresentate dall’Associazione che mi onoro di presiedere – Confindustria Cisambiente – costituiscono la spina dorsale di tale ciclo.”
Della Valle Alessandro
Presidente
Confindustria Cisambiente
Di Pasquale Guido
I benefici dei sistemi a guida autonoma, l’intesa tra TTS Italia e PAVE verso una mobilità sicura, sostenibile, inclusiva
“La collaborazione tra PAVE Europe e TTS Italia rappresenta un importante passo avanti per l’educazione del settore pubblico e dei cittadini italiani sui benefici dei sistemi a guida autonoma. Grazie a questa partnership, PAVE Europe potrà approfondire temi cruciali della mobilità sostenibile, in collaborazione con un’organizzazione importante e radicata nel territorio italiano. Ciò potrebbe aprire la strada a nuove opportunità per la mobilità urbana e contribuire alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Inoltre, la collaborazione tra le due organizzazioni potrebbe promuovere una maggiore consapevolezza sui vantaggi dei sistemi di guida autonoma, aiutando a superare le sfide ancora presenti nella transizione verso una mobilità più sostenibile e sicura.”
Di Pasquale Guido
Direttore Generale
PAVE Europe
Diana Marco
Qual è il potenziale di crescita dei diversi servizi di mobilità in condivisione? Un confronto tra diverse aree geografiche
“Sulla base di alcune evidenze empiriche e risultati modellistici in merito al massimo potenziale di car sharing e bike sharing di attirare spostamenti da altri modi di trasporto nell’area torinese, verranno commentate le tendenze in atto riguardo al tasso di penetrazione di diversi servizi di mobilità condivisa in diverse parti del mondo, che presentano andamenti fortemente differenziati ma globalmente in grado di fornire indicazioni su quali servizi presentino i potenziali di crescita maggiori e in quali circostanze questo possa avvenire.”
Diana Marco
Professore
Politecnico di Torino
Distefano Alessandro
MaaS e TPL: opportunità e sostenibilità
Distefano Alessandro
Partner
PwC Italia
Federzoni Marco
Elettrificazione della flotta: come l’ultimo miglio può diventare ad impatto zero
” Dal punto di vista della gestione delle flotte, la sfida dell’ultimo miglio è importante perché impatta sul traffico, sulla forza lavoro e sugli investimenti aziendali a medio termine. L’elettrificazione è la strada scelta a livello internazionale. Il passaggio all’elettrico è, senza ombra di dubbio, un processo che richiede un’attenta fase di pianificazione. Webfleet offre alle aziende uno strumento che le aiuta a decidere sulla base di dati certi quali mezzi della loro flotta possono essere sostituiti da un modello elettrico. La piattaforma consente poi di monitorare, gestire e ottimizzare gli EV da un’unica interfaccia per ottenere il massimo valore dalla transizione elettrica.”
Federzoni Marco
Sales Director
Bridgestone Mobility Solutions
Ferro Mario
Partecipa alla tavola rotonda
Le nuove frontiere dello sharing (temi: sicurezza, ride hailing)
Ferro Mario
Consigliere
ANIASA
Fioriti Edoardo
Mobilita’ e soluzioni tecnologiche evolute, aperte ed integrate per le aree di sosta
La città moderna e tutti i soggetti ad essa collegati dialogano digitalmente, trasmettendo informazioni e ricevendone delle altre, una comunicazione fluida che passa per milioni di nodi di contatto invisibili: così prende vita la Smart City. Una città che vive e si muove dialogando attraverso le sue molteplici infrastrutture fino ad arrivare ad ogni persona, aumentandone la qualità di vita. Tutto questo è possibile grazie ad un System Integrator capace di unire, interconnettere e dematerializzare. Facilità di utilizzo, efficacia, eco-sostenibilità, un’esperienza di sosta che offre agli utenti un’ampia gamma di servizi integrati in un’unica soluzione. Efficienza, innovazione, disponibilità dei dati in tempo reale e soprattutto affidabilità: sono questi i concetti cardine che hanno dato vita ad una serie di infrastrutture di sosta ed una rete di parcheggi centralizzati realizzati da PARK IT e messi a disposizione di numerose città italiane. Il risultato è la gestione integrata dei vari elementi che compongono la mobilità, la riduzione del traffico a beneficio di strade sostenibili, la raccolta, condivisione e gestione del dato “open” ed una serie di vantaggi che le nuove soluzioni tecnologiche mettono a disposizione, creando un vero e proprio “Ecosistema di mobilità integrata Maas Oriented” a vantaggio di una gestione integrata e facilitata.
Fioriti Edoardo
Sales Manager
Park It
Gabucci Ada
I numeri del cicloturismo in Europa
Gabucci Ada
Coordinatrice Nord Ovest
FIAB
Galli Giuseppe
Cargobike e logistica dell’ultimo miglio: promessa mantenuta?
” L’ultimo miglio è il segmento più complesso, oneroso e a maggior impatto della logistica urbana. La crescita dell’e-commerce e della distribuzione a domicilio richiedono crescenti livelli di affidabilità, velocità e flessibilità nei processi di consegna. Consumatori esigenti, alta competizione e città che si trasformano necessitano di soluzioni innovative e sostenibili. Il settore è quindi chiamato ad affrontare numerose sfide: dalla regolazione degli accessi alla crescita dell’e-commerce, dall’adeguamento delle flotte alla ridefinizione dello spazio pubblico. In questo contesto, la ciclologistica e le cargobici si affermano nel mercato europeo e italiano come alleati essenziali per la transizione dell’agenda politica, logistica e ambientale.”
Galli Giuseppe
Senior Partner
TRT
Gentili Valentina
Pollicino, i cittadini raccontano come si muove la città
“Il Progetto Pollicino, realizzato dall’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility (promosso dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dell’ambiente e la Fondazione sviluppo sostenibile), ha avuto l’obiettivo di rilevare, analizzare e descrivere la domanda di mobilità di un territorio. Sperimentato per la prima volta a Bologna nel corso del 2022, ha coinvolto circa 1200 cittadini che hanno contribuito a formare un campione di 600 persone, stratificato e rappresentativo della città. La tecnica d’indagine utilizzata per descrivere i comportamenti di mobilità del territorio è stata la Future Mobility Survey (FMS), realizzata grazie alla collaborazione dei cittadini i quali hanno acconsentito alla registrazione anonima dei propri spostamenti per un minimo di 7 gg grazie a un’app mobile installata sul proprio smartphone.”
Gentili Valentina
Responsabile PR e comunicazione
Osservatorio sharing mobility
Gozio Alberto
La dimensione real estate della logistica urbana sostenibile
“ITACORSALIS è una società immobiliare dedicata allo sviluppo di locali per la logistica e la distribuzione urbana in Francia e in Italia. CORSALIS si dedica principalmente alla ristrutturazione di locali esistenti, per dare una seconda vita a immobili in disuso, e per avere tempi di realizzazione e time to market che rispondono ai bisogni attuali. Esistono molteplici approcci per sviluppare soluzioni immobiliari adatte alla logistica urbana, non alternativi ma complementari, perché rispondono a bisogni diversi in tempi diversi.”
Gozio Alberto
CEO
Corsalis Logistics Real Estate
Gregorio Fabio
MaaS: l’esperienza genovese con GoGoGe
“Il MaaS è la nuova frontiera della mobilità, che consente al passeggero di avere a disposizione in maniera integrata le diverse modalità di trasporto attraverso una piattaforma che gli consente di pianificare il proprio viaggio, scegliendo fra diversi servizi pubblici e privati e pagando per il loro utilizzo. Il MaaS rappresenta inoltre oggi la miglior risposta alla domanda di sostenibilità per la mobilità delle aree metropolitane, permettendo di utilizzare l’insieme dei sistemi di mobilità presenti (e futuri) in un territorio, come se fossero un unico “ecosistema”. Il sistema MaaS è dunque un mosaico complesso composto da diversi tasselli: tecnologia, aspetto trasportistico, modello di business, comunicazione, infrastrutture, tariffe.
GoGoGe è il progetto che rappresenta il primo passo concreto per la sperimentazione del MaaS nell’area genovese, nato dalla sinergia tra il Comune di Genova, Azienda Mobilità e Trasporti SpA, Hitachi Rail e MyCicero che, cogliendo queste sfide, si pone l’obiettivo di massimizzare i benefici di una mobilità con sempre più contenuto tecnologico.”
Gregorio Fabio
Responsabile Funzione Innovazione Servizi e Tecnologie TPL
Azienda Mobilità e Trasporti
Gritti Enio
Nuove fusioni per i veicoli del futuro
“Nel settore automotive il fondamentale tema dell’alleggerimento passa anche attraverso lo sviluppo dell’alluminio, che deve affrontare nuove sfide in termini di qualità e proprietà meccaniche. Per raggiungere sempre migliori standard, sia di qualità che di costo, è fondamentale che anche i progettisti degli stampi e dei rami di colata siano coinvolti, perchè dal modo di gestire stampo e processo dipende il risultato finale. Nel corso della presentazione saranno illustrati alcuni casi concreti per i veicoli del futuro che tengono conto anche degli obiettivi di riduzione delle emissioni e di un approccio LCA”.
Gritti Enio
Membro dei CDA delle Fonderie di alluminio
OMR- Officine Meccaniche Rezzatesi
Guglieri Giorgio
Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile: Progetti per la Mobilità Aerea Avanzata
“L’intervento delinea un quadro degli sviluppi progettuali per la Mobilità Aerea Avanzata all’interno del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile MOST (PNRR – Missione 4 Componente 2), in funzione delle linee di sviluppo definite da ENAC a livello nazionale e da EASA a livello europeo.”
Guglieri Giorgio
Professore
Politecnico di Torino
Lucente Franco
Risorse e finanziamenti per la mobilità sostenibile
Lucente Franco
Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile
Regione Lombardia
Manzoni Manuel
Un nuovo approccio alla mobilità: olistico e a chiamata
“La presentazione avrà prima uno sguardo sull’importanza della condivisione dei dati e la presentazione di un applicazione dell’ approccio microscopico ad essa, mentre la seconda parte tratterà il ruolo del DRT all’interno dell’ecosistema MaaS e piu in generale nel trasporto pubblico per poi seguire con un esempio esemplare di progettazione dettagliata e messa in servizio di un servizio a chiamata efficiente e funzionale, basato sull’esigenze dell’utente.”
Manzoni Manuel
International Sales & Business Development Manager
Ioki
Marciani Massimo
Partecipa alla sessione: Sessione Istituzionale di apertura Next Generation Mobility: The Green Challenge
Saluti Istituzionali
Partecipa alla sessione: Ultimo miglio e servizi per la città: verso una logistica sostenibile
La sfida della logistica urbana: gestione degli spazi, digitalizzazione, decarbonizzazione
“La sfida del retail, dell’economia circolare, della vivibilità delle nostre città si sposta dalla mobilità delle persone a quella delle merci e dei servizi collegati. La crescita impetuosa dell’home based service – sia esso agroalimentare o sanitario – genera una crescente competizione per lo spazio urbano, non come occupazione permanente ma principalmente come park&go. In questo modo la logistica entra in competizione con tutti i servizi in sharing ed a chiamata per le persone. Quali sono gli scenari che ci attendono nei prossimi anni? quali sono i modelli di governance che dovremmo implementare? Come possiamo, attraverso una logistica sostenibile e resiliente, passare dai paradigmi obsoleti dell’economia lineare ai nuovi servizi di economia circolare? Magari non c’è una sola soluzione ma un ventaglio di opzioni che si possono convenientemente combinare per raggiungere l’obiettivo fissato dalla Commissione Europea per il 2035: la completa decarbonizzazione del settore.”
Marciani Massimo
Presidente
Freight Leaders Council
Mazzocchi Luigi
Le batterie, la nuova sfida per l’auto circolare
“L’attesa e massiccia diffusione dei veicoli elettrici pone due interrogativi: la disponibilità di materie prime critiche per le batterie e il loro destino a fine vita. Vengono discussi e quantificati i due temi, dal punto di vista europeo e italiano, e delineate le linee di azione: riutilizzo delle batterie per usi stazionari, riciclo dei materiali, sviluppo di nuove “chimiche” meno soggette a criticità di approvvigionamento”
Mazzocchi Luigi
Direttore del Dipartimento Tecnologie di Generazione e Materiali
RSE
Meschini Lorenzo
Cloud, Big Data ed Intelligenza Artificiale per una nuova Gestione del Traffico
“Per realizzare un MaaS efficiente è fondamentale sapere la situazione del traffico di ogni sua componente (TPL, trasporto privato etc…) in ogni momento. PTV Group ha sviluppato per questo scopo un nuovo prodotto che coniuga intelligenza artificiale, Big Data e cloud per offrire un servizio completo di monitoraggio, stima e previsione della mobilità.”
Meschini Lorenzo
Vice President Product Management & Engineering/Real-Time Managing Director Italy Mobility
PTV Group
Morando Omar
Sicurezza informatica dei sistemi di propulsione dei veicoli elettrici: la sfida ISO/SAE 21434
L’adozione sempre più diffusa dei veicoli elettrici e delle relative tecnologie ha portato alla necessità di garantire la sicurezza informatica dei veicoli stessi e delle infrastrutture presenti nelle smart city, come ad esempio le colonnine di ricarica. Per questo motivo è stato sviluppato lo standard ISO 21434, che fornisce linee guida per la gestione della sicurezza delle informazioni nei sistemi elettronici dei veicoli. Le tematiche evidenziate dalla normativa impattano sui diversi processi e fasi del ciclo di vita del veicolo, dalla progettazione alla produzione, fino alla manutenzione e alla fine del ciclo di vita del veicolo stesso. Si tratta di un importante strumento che guida le scelte in base alle diverse minacce informatiche che possono essere indirizzate ai veicoli elettrici, come l’inserimento di malware, l’hacking dei sistemi di controllo dei veicoli e l’accesso non autorizzato a dati sensibili. ISO 21434 va oltre fornendo le migliori pratiche per la gestione del rischio informatico nei veicoli e come queste possono essere utilizzate per garantire la sicurezza dei veicoli. L’obiettivo di questo intervento è sensibilizzare sull’importanza della sicurezza informatica nei veicoli connessi, che ha un impatto sul produttore, sull’intera catena di fornitura e sulle infrastrutture complementari delle città intelligenti.
Morando Omar
Head of OT Cybersecurity & Innovation Lab
Sababa Security
Negro Elena
Smart mobility: come cambierà il paradigma della mobilità?
“L’evoluzione delle città e dei bisogni dei consumatori, le nuove tecnologie e la maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale influenzeranno notevolmente la mobilità del futuro. Da anni Italdesign, applica la sua visione sistemica nello studiare nuove soluzioni di MaaS. Esempi sono InTO, un sistema per l’ottimizzazione della gestione dei flussi di passeggeri della metropolitana e WheeM-i, un mezzo in sharing pensato per persone con disabilità motorie. Climb-E, presentato al CES 2023 ed evoluzione del Pop-Up, rappresenta un concetto di trasporto autonomo che unifica l’esperienza di trasporto dal livello stradale all’ambito residenziale.”
Negro Elena
Digital and Innovation Product Leader
Italdesign
Nesti Mauro
M-apperò, il veicolo come sensore del territorio
” ITASmartcity ed IOT/IOE (internet of things/ every things) rappresentano un contesto nel quale tutti sono chiamati ad integrare ed integrarsi innovando di conseguenza approcci, modelli, sistemi, soluzioni e prodotti. Il progetto “Automezzo come sensore del territorio” colloca il veicolo all’interno di questo contesto e mira a sviluppare un sistema di sensorizzazione che raccolga dati significativi non solo per il veicolo, ma anche per il territorio su cui transita. Il valore del progetto risiede nell’utilizzo innovativo dell’automezzo che da “oggetto in transito”, diventa interprete di un territorio interagendo con esso e restituendo dati significativi per la sua gestione a tutti i soggetti potenzialmente interessati; questi dati costituiscono di fatto un sistema di supporto alle decisioni (DSS – Decision Support System).”
Nesti Mauro
CEO
M-apperò
Nicotera Mario
Servizi di ricarica IrenGO
“Iren presenta i servizi di ricarica dedicati all’ampia base clienti dell’azienda. Gli obiettivi, così come confermati nel recente aggiornamento del Piano Industriale, sono focalizzati sullo sviluppo e la vendita di diverse soluzioni di ricarica, le cosiddette Wallbox e le colonnine. L’impegno si estende alle infrastrutture di ricarica installate su suolo pubblico e semipubblico, a partire dai territori dove il Gruppo gestisce la rete elettrica. A completamento del mosaico di servizi di mobilità elettrica per le città, IrenGO ha aggiunto lo sviluppo dei primi progetti per l’elettrificazione del trasporto pubblico locale. Progetti che presentano un elevato grado di complessità ma che, grazie al know how acquisito, potranno costituire una best practice replicabile sui territori”
Nicotera Mario
Responsabile mobilità elettrica IrenGO
Iren Mercato
Nizzoli Nicola
Mercato, fattore umano e U-Space come elementi determinanti nell’uso del basso spazio aereo
“Dopo ormai praticamente 10 anni di regolamentazione del settore UAS,lo stato della Drone Economy (DE) nazionale presenta numerose ombre. Le continue modifiche regolamentari hanno forzato gli attori del comparto a numerosi investimenti. Oggi come ieri il settore UAS nazionale è composto prevalentemente da piccoli operatori mentre sono quasi del tutto scomparsi i produttori di mezzi e s opravvivono pochi integratori specializzati. Questi attori operano in un mercato che è nettamente al di sotto della narrazione della stampa, soprattutto di quella generalista. Le grandi aziende (ad esempio le utilities) hanno da tempo iniziato nvestimenti, inserendo gli UAS nei loro workflow, ma si tratta comunque di investimenti limitati che, ad eccezione del settore formazione, riguardano mezzi e sensori prodotti al di fuori dei confini nazionali.”
Nizzoli Nicola
Presidente
Assorpas
Oriolo Francesco
Modera
Conferenza Nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels
Oriolo Francesco
Giornalista esperto di trasporti su gomma e logistica
Logistica & Trasporti
Paonessa Cesare
I fattori di miglioramento dei livelli di servizio: gare e concorrenza
” Le strategie per il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico locale devono includere politiche per la mobilità collettiva che ottimizzino l’uso di tutti i modi di viaggiare dei passeggeri. E’ necessario che siano portate avanti misure per orientare il cittadino all’utilizzo della modalità di trasporto pubblico aumentandone la qualità e soprattutto l’accessibilità. In quest’ambito hanno un ruolo le piattaforme che riescono a comunicare un viaggio origine – destinazione mettendo insieme anche sistemi complementari al trasporto pubblico di linea quali la sharing mobility. Sarà pertanto necessario prevedere una evoluzione degli affidamenti dei servizi che recepiscano le mutate esigenze di mobilità di un cittadino “sempre connesso” che si fa aiutare dalle piattaforme per individuare il modo più confacente alle sue esigenze di viaggiare; anche l’utilizzo dei social media può essere utile per migliorare il trasporto pubblico locale attraverso un colloquio costante ed immediato fra aziende di tpl e cittadini per fornire informazioni in tempo reale o per raccogliere feedback e migliorare l’esperienza dei passeggeri. L’affidamento tramite procedure con confronto competitivo, nell’esperienza dell’Agenzia della mobilità Piemontese, garantisce un impegno delle imprese a guardare verso queste nuove sfide.”
Paonessa Cesare
Direttore Generale
Agenzia Mobilità Piemontese
Perri Fabrizio
Monapass: la piattaforma MaaS nel Principato di Monaco
“Di fronte alle sfide poste dall’evoluzione degli spazi urbani e dalla loro densificazione, le città devono costantemente adattarsi alle mutevoli esigenze dei cittadini. Flowbird supporta i responsabili delle decisioni nell’organizzazione, nell’incoraggiamento e nella gestione della mobilità all’interno delle città, aiutando ad affrontare la qualità della vita in continua evoluzione e le sfide ambientali ed economiche.”
Perri Fabrizio
Direttore Tecnico
Flowbird
Perrone Vito
Resi nell’ecommerce: numeri, impatto e soluzioni
“Nell’intervento saranno riportati i dati dell’Osservatorio Marketplace di YOCABE relativamente ai resi e-commerce in Italia e all’estero, discusso l’impatto ambientale e le possibili soluzioni per limitarli ed ottimizzarli”
Perrone Vito
CEO
YOCABE
Pescarollo Massimo
Progetto NODES – Il PNRR a Sostegno del facility management e della logistica sostenibile
“Il progetto NODES rientra in uno dei 11 progetti PNRR su tematiche di digitalizzazione e sostenibilità a livello nazionale. Uno degli Spokes industriali principali è quello relativo all’ambito aerospazio e alla mobilità sostenibile nel nord-ovest, con un forte focus su tematiche di facility management e logistica elettrica e autonoma – anche attraverso flotte di veicoli a guida autonoma o sciami di droni. Il progetto NODES supporta quindi le SME e le grandi aziende che desiderano collaborare assieme su tematiche di attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale, nonché su servizi riservati a SME per sostegno a servizi di innovazione. Le finestre di applicazione sono entro il 16 giugno 2023 e il 31 ottobre 2023. Una volta che i progetti verranno selezionati, come università supporteremo le aziende selezionate attraverso ricerca dedicata sulle tematiche individuate. Inoltre i bandi riservano anche dei fondi a istituzioni e università tramite dei PoC accademici, orientati a sviluppare prototipi o dimostratori sulla base di ricerca nata o sviluppata in collaborazione tra università e azienda, con l’obiettivo di scalare la ricerca verso contesti esterni, partendo da dei laboratori che testino nuove tecnologie e modelli per la mobilità industriale sostenibile.”
Pescarollo Massimo
Ricercatore
Università degli Studi di Torino
Pizzi Giorgio
MaaS come strumento di gestione della mobilità
“Il paradigma MaaS fa ampio riferimento alla teoria delle piattaforme, che non sono un mero sistema tecnologico ma pongono o le basi per affermarsi come vero e proprio centro di “governo” della mobilità. Saranno in grado allora di promuovere un certo tipo di comportamento degli utenti o di disincentivarne altri, esercitando una “governance” algoritmica, anche per indirizzare la pianificazione dei servizi. In tal senso assumerà una vera e propria “sovranità”, con cui i soggetti che tradizionalmente la detengono, cioè le istituzioni preposte alla pianificazione dei servizi di mobilità, dovranno confrontarsi. Da qui la necessità di introdurre forme di regolazione, per garantire che la mobilità continui a conservare il suo carattere sociale e a creare benefici diffusi per tutti gli utenti.”
Pizzi Giorgio
Dirigente
Ministero Infrastrutture e Trasporti
Refrigeri Luca
I numeri dello sharing
“I servizi di micromobilità sono una delle tendenze più importanti che sta caratterizzando la sharing mobility italiana in questi anni, sempre più presente all’interno dell’offerta per numero di veicoli e diffusione nelle città. L’Osservatorio nazionale sharing mobility raccoglie e racconta l’evoluzione del settore attraverso dati e tendenze.”
Refrigeri Luca
Sustainable and Shared Mobility Analyst
Osservatorio Nazionale Sharing Mobility
Rossi Marco
Impatto dei veicoli elettrici sulla rete di distribuzione e strategie di pianificazione
“La diffusione dei veicoli elettrici è in continua crescita e si attende un notevole impatto sul sistema elettrico. Per questa ragione, è opportuno individuare una strategia di pianificazione innovativa della rete che, in aggiunta al rinforzo dell’infrastruttura elettrica, consideri i servizi derivanti dal controllo ottimo della flessibilità delle risorse energetiche locali. L’intervento si concentrerà sulla presentazione dei potenziali benefici ottenibili grazie a strumenti quali la ricarica smart coordinata, l’impiego di sistemi di accumulo e la condivisione di energia.”
Rossi Marco
Capo Gruppo
RSE
Rosso Franco
Dal servizio a chiamata tradizionale ai servizi con guida autonoma
“La presentazione tratterà come ioki si inserisce nel contesto dei servizi a guida autonoma e come questi possono apportare un effetivo cambiamento all’interno del trasporto pubblico, nella seconda parte verranno poi illustrati alcuni progetti di successo della guida autonoma applicata al servizio a chiamata”
Rosso Franco
Senior International Sales & Business Development Manager
ioki GmbH
Sabella Dario
5G e MEC (Multi-access Edge Computing) per i servizi C-V2X
Sabella Dario
Senior Manager Standards and Research
Intel
Seghezzi Arianna
Last-mile delivery: sfide e innovazioni
“La last-mile delivery è caratterizzata da forti criticità in termini di efficienza, efficacia, e sostenibilità ambientale. L’e-commerce B2C genera infatti un problema distributivo diverso da quello tradizionale: ordini piccoli, destinazioni geograficamente disperse, richieste molto stringenti in termini di velocità e puntualità danno origine a flussi di merce parcellizzati e complessi da gestire. La risposta principale in questo contesto diventa una: innovazione. Parcel locker, crowdsourcing logistics, veicoli elettrici e cargo bike sono solo alcune delle soluzioni che gli operatori, in collaborazione con le municipalità, possono implementare per affrontare queste nuove sfide logistiche in modo sempre più sostenibile.”
Seghezzi Arianna
Assistant Professor
Politecnico di Milano
Siverio Sara
M-apperò, il veicolo come sensore del territorio
“ITASmartcity ed IOT/IOE (internet of things/ every things) rappresentano un contesto nel quale tutti sono chiamati ad integrare ed integrarsi innovando di conseguenza approcci, modelli, sistemi, soluzioni e prodotti. Il progetto “Automezzo come sensore del territorio” colloca il veicolo all’interno di questo contesto e mira a sviluppare un sistema di sensorizzazione che raccolga dati significativi non solo per il veicolo, ma anche per il territorio su cui transita. Il valore del progetto risiede nell’utilizzo innovativo dell’automezzo che da “oggetto in transito”, diventa interprete di un territorio interagendo con esso e restituendo dati significativi per la sua gestione a tutti i soggetti potenzialmente interessati; questi dati costituiscono di fatto un sistema di supporto alle decisioni (DSS – Decision Support System).”
Siverio Sara
Ingegnere industriale
M-apperò
Sposini Roberto
Modera la sessione
Economia Circolare della mobilità: design, materiali, riciclo
Sposini Roberto
Giornalista e Chief Mobility Editor
LifeGate
Stefanelli Tito
Modera la sessione:
MaaS, sharing e micromobilità
Stefanelli Tito
Senior Transport and Urban Planner
TRT Trasporti e Territorio
Sterza Roberto
Fuel Cell, soluzioni versatili e disponibili
“L’utilizzo di mezzi a Fuel Cell in condizioni operative è già una realtà in diverse aree del mondo. Queste best practice rappresentano uno stimolo per le aziende nazionali, per lo sviluppo di prodotti e soluzioni basati sulla stessa tecnologia. La crescita deve però essere stimolata da un adeguato e strutturale sostegno politico ed economico.”
Sterza Roberto
Co Founder
GreenForce
Todesco Gianfranco
I servizi pubblici con “UAV-Droni” in ambito urbano
“Le Città del futuro erogheranno servizi ai cittadini attraverso i “Droni”. Le Città quindi si dovranno organizzare per interagire con l’Ente Aeronautico ENAC da un lato ed infrastrutturare parte del territorio dall’altro per garantire i servizi all’interno di vere e proprie “aerovie urbane” per droni in BVLOS (pilotati da remoto). La Città di Torino nell’ambito del progetto CTE NEXT (casa delle tecnologie Emergenti), ha attrezzato due are di testing in ambito urbano sia per i test dei servizi con i droni sia per i test delle “tecnologie” per consentire ad ENAC di abilitare servizi a pilotaggio remoto e le cd “aerovie urbane”. Già oggi la Città utilizza i Droni per alcuni servizi di pubblica utilità.”
Todesco Gianfranco
Funzionario
Città di Torino
Trevisan Piersandro
Carburanti rinnovabili: ruolo e prospettive
“L’Unione Europea punta alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e in questo ambito i carburanti rinnovabili, e non solo la mobilità elettrica, possono contribuire a raggiungere questo risultato, sulla base di un approccio di “neutralità tecnologica” che guarda agli obiettivi di sostenibilità, senza predefinire le tecnologie per raggiungerli, e lascia all’industria e soprattutto ai clienti finali alternative di scelta sulla base di parametri economico-sociali ed ambientali. La presentazione farà riflessioni e proposte e, a partire dalla situazione in atto, delineerà l’evoluzione dei carburanti rinnovabili (energia elettrica, metano e biometano, idrogeno, e-fuel e carburanti da biomasse, biocarburanti e oli vegetali idrogenati), supportati dall’analoga evoluzione delle trazioni endotermiche. Un cenno sarà rivolto anche ai metodi di valutazione delle emissioni, con particolare attenzione alle valutazioni sul ciclo di vita (Life Cycle Analysis).”
Trevisan Piersandro
Development Advisor
Cluster Lombardo della Mobilità
Vafiadis Alexandros
Il mercato degli e-bus, tra sfide ed opportunità
“L’intervento si focalizzerà sulla crescita del mercato dei bus elettrici, fornendo una overview su (i) trend storici e prospettici dei volumi di mercato (focus Italia e macro-contesto EU) e (ii) livello di adoption sul contesto nazionale e relative capacità di provisioning degli OEM. La discussione proseguirà con una vista dei principali enablers della crescita delle flotte elettriche e delle principali criticità nel perseguire questa transizione. Infine, si tratteranno le principali tematiche legate all’energy management, focali per gli operatori nella gestione della complessità del nuovo ecosistema (e.g. infrastruttura di ricarica, batterie), e il ruolo dei digital services come leva di creazione di valore.”
Vafiadis Alexandros
Manager
PwC
Veronese Maurizio
Incentivi alla domanda di mobilità e MaaS: l’esperienza di Torino e del Piemonte
Negli ultimi anni la pubblica amministrazione si sta adoperando per affiancare l’incentivazione della domanda di mobilità all’ormai consolidato paradigma di sostegno economico all’offerta di trasporto. L’obiettivo dell’incentivazione, più che al mero sostegno economico dei costi della mobilità dei cittadini, è principalmente orientato a stimolare un’evoluzione positiva del comportamento volto a conseguire risultati di valenza sociale come la riduzione del traffico, il miglioramento della qualità dell’aria, l’ottimizzazione nella gestione degli spazi urbani e un generale incremento della qualità della vita. Il Mobility as a Service è una delle migliori opportunità disponibili per consentire agli incentivi alla domanda di produrre un reale cambiamento nelle abitudini di spostamento dei cittadini, ampliando il ventaglio di possibilità e semplificando l’accesso a nuove forme di mobilità.
Veronese Maurizio
Business Unit Manager
5T
Zanini Marco
GTT – Torino. La transizione elettrica nel trasporto pubblico locale
“Il Gruppo Torinese Trasporti ha avviato da qualche anno un esteso rinnovo della flotta che prevede la transizione energetica della flotta urbana verso la trazione elettrica. Progettare la transizione elettrica richiede un’attenta analisi delle condizioni al contorno; logistica dei depositi, disponibilità energetica, formazione del personale, pianificazione e programmazione del servizio.”
Zanini Marco
Responsabile ingegneria di manutenzione
GTT